Advisory

Market Risk Management Srl è leader in Italia nel settore dell’advisory finanziario, fondata e diretta dal dott. Francesco Caruso.

Nel 2019 Market Risk Management vince la IX edizione dei Le Fonti Awards, con il patrocinio esclusivo della Commissione Europea, come Società di Consulenza Indipendente dell’Anno.

La Commissione di valutazione indica come motivazione della vittoria: “La capacità di fornire agli investitori il supporto decisionale nell’affrontare i mercati finanziari grazie a una metodologia pionieristica di analisi basata su strumenti e tecnologie quantitative proprietarie. Per essere un hub indipendente di advisory e formazione in grado di innovare, educare e supportare la clientela.”

La pubblicazione della Direttiva 2014/65/CE (c.d. MiFID 2), avvenuta in data 12 giugno 2014, rappresenta un passo, importante seppur non definitivo, nell’ambito del complesso processo di revisione della disciplina europea in tema di mercati finanziari e servizi di investimento.
Pur in un quadro normativo ancora non totalmente delineato (dovendosi attendere le misure di implementazione della Consob) è possibile registrare le profonde modifiche che interessano il servizio di consulenza in materia di investimenti.

La MiFID 2 non introduce – come detto – distinti servizi di consulenza in materia di investimenti, quanto piuttosto disciplina diverse modalità o livelli di servizio in tema di consulenza. Si introduce pertanto la possibilità, nuova in Italia, di avere un servizio di consulenza indipendente le cui condizioni “necessarie” sono: 

  1. Il divieto di percepire e trattenere incentivi, salvi i c.d. minor non monetary benefits,
  2. La valutazione di una gamma di strumenti finanziari “sufficientemente diversificati ” in termini di emittente e di tipologia.

Proprio in  questo nuovo contesto normativo si inserisce Cicli & Mercati che è un servizio di analisi indipendente e di formazione sui mercati finanziari globali. Attraverso i nostri modelli proprietari pluripremiati, analizziamo a beneficio dell’investitore tutta la catena economico/finanziaria, dai mercati azionari alle obbligazioni, dalle commodities alle valute, dal ciclo economico generazionale ai singoli strumenti.

I NOSTRI CLIENTI – Sono per il 60% privati (liberi professionisti, imprenditori, dirigenti, commercianti …) che cercano un supporto concreto e indipendente alle loro scelte di investimento e per il 40% professionisti della finanza italiana e internazionale, attivi nelle maggiori e più prestigiose istituzioni del settore come ad esempio: Allianz, Azimut, Banca Albertini SYZ, BP:ER, BPS, Credem, Fideuram, Finanza&Futuro, Fineco, Generali, Gruppo Mediolanum, Intesa San Paolo Investimenti, Unicredit.

IL NOSTRO TARGET – Il nostro servizio è rivolto:

  • a dirigenti, imprenditori, liberi professionisti con scolarizzazione medio-alta e alta e interessi diretti o indiretti (ad esempio: promotori, private bankers, family office, studi professionali) relativi ai mercati finanziari, che possono utilizzarlo come contributo indipendente e obiettivo al loro processo decisionale;
  • ai risparmiatori e alle loro famiglie, che possono utilizzare le nostre analisi e informazioni anche in un’ottica di amministrazione dei propri risparmi, in integrazione alla difficile dinamica dei sistemi pensionistici e ai radicali cambiamenti nel mercato del lavoro.

LA NOSTRA TARGET MISSION – Due i punti fondamentali:

  • fornire agli investitori un supporto decisionale per affrontare i mercati finanziari al fianco dell’unico Consulente Indipendente senza conflitto di interessi – cioè il mercato stesso – attraverso una metodologia di analisi dei mercati e degli investimenti consistente, basata su una serie di strumenti di nostra sola proprietà intellettuale e ricalcata sullo stile di una buona gestione aziendale.;
  • aiutare i nostri utenti a decidere in modo sereno, autonomo, indipendente e con una comprensione sempre più radicata dei meccanismi dei mercati. Gli investitori e i risparmiatori che sceglieranno di seguirci potranno evitare le grandi trappole e potranno migliorare e stabilizzare nel tempo, attraverso le nostre analisi e la nostra formazione, i rendimenti sui propri investimenti.

IL SERVIZIO DI CICLI&MERCATI – Tre macro aree, con strumenti dedicati:

  • REPORT: diversi orizzonti temporali (Nota Tecnica Settimanale e Monthly Report), tematiche mirate (Cryptoraider Report) e focus su argomenti/situazioni particolari (Cookies e Chart Books) | approfondisci su cicliemercati.it …
  • OPERATIVITA’: strategie operative facili da replicare basate su classi di asset come i 12 Portafogli Modello classici e il Portafoglio Modello Global Combo, su ETF con una strategia quantitativa autonoma e rigorosa come Market Alert e una nuova forma di gestione intelligende di un piano d’accumulo con SMART PAC. Completano la sezione operativa, le Tabelle Operative: snapshot mensile volto a visualizzare i rating tecnici, la posizione ciclica, la potenzialità e i rischi di ciascun asset. | approfondisci su cicliemercati.it …
  • STRUMENTI PROPRIETARI: serie di supporti analitici come la Matrice di Asset Allocation, il Barometro Economico o la Fund Selection e grafici come il Motore Grafico Interattivo o il Portfolio Tracker, entrambi basati su una tecnologia proprietaria come gli algoritmi sostanti a tutto il servizio. | approfondisci su cicliemercati.it …

La Market Risk Management srl è inoltre advisor ufficiale del comparto GLOBAL ASSET STRATEGY della Amber Fund SICAV, SICAV lussemburghese. Il fondo è un UCITS 5 a NAV giornaliero ed è basato sulla logica dei Portafogli Modello contenuti nel servizio Cicli&Mercati. Advisor ufficiale di Amber Fund SICAV è Per4m Asset Management, società con sede a Londra.
Per qualsiasi informazione sul fondo preghiamo di fare riferimento al sito ufficiale di Per4m Asset Management.

Advisory ultima modifica: 2016-11-23T11:36:35+00:00 da webmaster